Glossario degli incentivi

Glossario in lingua italiana sulla terminologia utilizzata in ambito di incentivi pubblici, ogni termine con relativa definizione.

Il glossario è stato redatto attingendo da fonti ufficiali verificate ed è condiviso in formato PDF per la massima accessibilità e praticità di consultazione.

Ecco alcuni termini del glossario:

CAPITALE DI RISCHIO

La porzione del capitale di un’impresa apportata a titolo di capitale proprio dall’imprenditore (o dai soci nel caso di società). È rappresentativo della partecipazione al progetto imprenditoriale ed è pienamente soggetto al rischio d’impresa. In materia di incentivi alle imprese, gli interventi per il capitale di rischio sono intesi come interventi che mirano a sostenere apporti al capitale di imprese da parte dei soci, ma anche, più spesso, forme di partecipazione al capitale di rischio da parte di particolari investitori esterni, come strumento per sostenere finanziariamente imprese dotate di un progetto e di un potenziale di sviluppo.

CONTRIBUTO IN C/INTERESSI

Contributo a fondo perduto commisurato all’interesse passivo pagato dall’impresa su un finanziamento o mutuo erogato da un soggetto finanziatore (es. banca). Tale contributo è finalizzato all’abbattimento del tasso di interesse applicato al finanziamento dell’impresa beneficiaria.

FONDO DI INVESTIMENTO

Istituto di intermediazione finanziaria che ha lo scopo di investire i capitali raccolti, con l’obiettivo di creare valore attraverso la gestione di asset (qualsiasi bene di proprietà di un’azienda, quali macchinari, merci, …, che possa essere monetizzato e quindi usato per il pagamento di debiti).

MICROIMPRESA

Impresa con meno di 10 occupati (effettivi – ULA Unità Lavorative per Anno) e un fatturato o bilancio annuo non superiore ai 2 milioni di euro, anche considerando le imprese ad essa associate e collegate.

PRESTITO AGEVOLATO

Prestito concesso a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

SPESE GENERALI

Costi di esercizio non direttamente connessi alla realizzazione di un progetto, ma funzionali ad esso, ovvero allo svolgimento dell’attività economica, secondo la disciplina agevolativa di riferimento (a titolo esemplificativo utenze, materiale di consumo, locazione, …).

LINGUA del glossario: italiano (ITA)

La versione integrale è disponibile su richiesta contattando direttamente Global Export all’indirizzo info@globalexport.it

Vuoi ricevere un avviso quando pubblichiamo un nuovo articolo?

Vuoi essere avvisato quando pubblichiamo una nuova pillola?

Vuoi ricevere un avviso quando pubblichiamo un nuovo articolo?

Vuoi essere avvisato

quando c’è una novità?

AVVISAMI